rimedi naturali gambe pesanti stanche

Le erbe ed i rimedi naturali più efficaci per alleviare i tipici disturbi legati a una cattiva circolazione venosa, quali gambe pesanti, stanche, gonfie e doloranti.

Mentre è normale sentire dolore e pesantezza alle gambe dopo un sforzo fisico, non lo è quando il problema si manifesta quotidianamente.

Molte spesso si tratta di un disturbo legato al sistema circolatorio e in particolare all’insufficienza venosa, un disturbo della circolazione sanguigna che può essere di grado più o meno severo e che generalmente peggiora con l’arrivo della stagione calda.

Questo disturbo può avere diverse cause. Le più comuni sono:

  • abitudini alimentari scorrette,
  • sovrappeso,
  • uso di alcuni farmaci,
  • sedentarietà,
  • lavori sempre in piedi, nella stessa posizione.
  • età avanzata

L’insufficienza venosa, oltre a pesantezza e dolori, può portare anche allo sviluppo delle vene varicose, o varici. Le vene varicose sono vene allargate, gonfie e contorte, che spesso appaiono di un colore blu, o viola scuro.

Altri problemi che si possono manifestare sono il gonfiore alle estremità e i crampi, specie durante la notte.

Come alleviare gonfiore, senso di pesantezza e dolori alle gambe?

Prima di intraprendere qualsiasi cura, naturale o farmaceutica che sia, è sempre opportuno e doveroso consultarsi con il proprio medico curante.

Detto questo, ora andremo a vedere quello che possiamo fare per prenderci cura delle nostre gambe e migliorare questo stato patologico in modo naturale.

1 – Alimentazione corretta

Molti dei nostri problemi partono da qui, da una cattiva alimentazione. Infatti sovrappeso ed obesità, rappresentano i maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di malattie vascolari, quali appunto l’insufficienza venosa. Sono quindi causa diretta di stanchezza e pesantezza alle gambe.

In tal senso uno dei punti fermi, oltre ad evitare il più possibile i “cibi spazzatura“, dovrebbe essere quello di ridurre il carico glicemico, ovvero mangiare cibi che contengono meno zuccheri, dato che sono i maggiori colpevoli sia dell’aumento del peso, che dei problemi di natura cardiocircolatoria.

Questo non significa soltanto mangiare meno dolci, ma anche fare attenzione a cibi della nostra tradizione, come pane, pasta, patate e altri prodotti ad alto impatto glicemico.

Ottime invece sono le verdure che sono ricche di sali minerali e vitamine, oltre che di flavonoidi con attività antiossidante. Le verdure inoltre sono preziose per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Dovremmo sempre scegliere verdure di stagione e consumarne ad ogni pasto.

Ma non sono qui a dirti cosa devi o non devi mangiare. Il mio consiglio, specie se sei in sovrappeso, è di consultare un nutrizionista bravo, che ti guidi e ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.

2 – Attività fisica

Per riattivare la circolazione è fondamentale fare un po’ di attività fisica quotidiana.Questo non significa che devi diventare un atleta, anche una bella camminata di mezz’ora tutti i giorni può fare una grandissima differenza.

Inoltre esistono esercizi specifici per tonificare e rinforzare i muscoli delle gambe.

3 – Acqua fredda

acqua gambe stanche

Un altro rimedio a costo zero è quello di sfruttare le proprietà benefiche dell’acqua fredda. L’acqua fredda applicata sulle gambe, aiuta a riattivare la circolazione e favorisce l’eliminazione dei ristagni idrici in queste zone del corpo.

Puoi applicare l’acqua fredda mentre stai facendo la doccia, o durante il bagno, basta dirigete il getto d’acqua fredda sulle gambe partendo dalle caviglie e salendo verso l’inguine. Il freddo provoca una vasocostrizione e, quindi, una successiva vasodilatazione che riattiva la circolazione, ossigena i tessuti svolge anche un’azione drenante.

Anche le passeggiate in acqua, ad esempio in mare, o ancora meglio sulla riva di un fiume, dove l’acqua è molto fredda, aiutano tantissimo a riattivare la circolazione. In questo caso si abbina attività fisica (passeggiata) all’azione benefica dell’acqua, ottenendo un risultato ancora migliore.

4 – Erbe e pomate

Veniamo ora ai rimedi naturali, come erbe e pomate, che possono aiutare a migliorare e ridurre i sintomi dovuti alla cattiva circolazione venosa, come appunto le gambe pesanti e doloranti.

Come dico sempre la natura è generosa e anche in tale ambito, ci ha donato numerosi rimedi estremamente efficaci.

Aloe da bere e per uso esterno

L’Aloe Vera e ancora di più l’Aloe arborescens è un rimedio molto utile per disintossicare l’organismo e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine. L’assunzione regolare del succo di Aloe può quindi aiutare a sgonfiare le gambe e a dare sollievo. Inoltre contiene vitamine, sali minerali, bioflavonoidi, clorofilla e altre sostanze con attività antiossidante e benefica per la circolazione sanguina.

Il gel di Aloe ad uso topico è altresì ottimo per dare sollievo ai dolori alle gambe affaticate da lunghe giornate in movimento.

Prodotti correlati:

Succo di Aloe Arborescens e miele, ricetta originale di Padre Romano Zago

  • Confezione da 325 ml e 750 ml
  • Ingredienti: Aloe Arborescens, miele e distillato
  • Prodotto italiano
  • Azienda: Erbe di Mauro

ACQUISTA ORA

Tisane da bere

ginkgo rimedio gambe gonfie
  • Meliloto: il meliloto è una pianta diffusa in tutta Europa di cui si usano le sommità fiorite per la preparazione di tisane, estratti e creme utili per la circolazione sanguigna. Si tratta infatti di una fonte naturale di cumarina, sostanza con attività fluidificante del sangue ed è utile per sostenere la fisiologica funzionalità del microcircolo. Inoltre favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.
  • Ginkgo biloba: una pianta di origine asiatica, le cui proprietà curative sono note da milleni. In particolare per l’azione benefica di questa pianta sulla circolazione periferica e per la sua spiccata attività antiossidante. Si può usare sia come tisana, che come estratto in creme e pomate per migliorare la circolazione delle estremità e per combattere disturbi come vene varicose e ritenzione idrica.
  • Vite rossa: un’altra pianta famosa per la sua attività benefica sulla circolazione è la vite rossa. Anche in questo caso si utilizzano le foglie. I principi attivi della vite rossa aiutano a ridurre il senso di affaticamento e di pesantezza a gambe e piedi, perché favoriscono la circolazione venosa. Aiuta la ritenzione di liquidi e quindi a ridurre il gonfiore.
  • Betulla: La betulla ha notevoli proprietà disintossicanti grazie alla sua azione drenante che non solo favorisce la depurazione dell’organismo dalle tossine, ma aiuta anche l’eliminazione dei liquindi in eccesso, riducendo quindi i classici problemi di gonfiore e pesantezza alle gambe.

L’unione fa la forza! Prova la nostra tisana a base di erbe

L’unione fa la forza è un proverbio italiano utilizzato per sottolineare che allorquando un insieme di elementi o un gruppo di persone concorrono uniti per raggiungere un determinato scopo, sarà più semplice ottenerlo.

Questo è altrettanto vero in natura. Spesso l’utilizzo combinato di più erbe da risultati migliori rispetto al singolo rimedio. Lo sanno bene i cinesi, che da millenni usano miscugli di erbe per sfruttare la sinergia tra i vari elementi ed ottenere un prodotto molto più efficaci.

Dall’associazione delle erbe di cui ti ho appena parlato, più altre due piante (Equiseto arvense e Biancospino), abbiamo ottenuto una miscela di erbe che ha un effetto maggiore della singola pianta.

La tisana in questione l’abbiamo nominata “Circolazione e Cellulite” proprio perché è allo stesso tempo efficace per combattere i disturbi legati alla circolazione e i tessuti adiposi e gli accumuli di liquidi tipici della cellulite.

tisana circolazione e cellulite

Circolazione e cellulite, tisana da 60g/500g/1kg

  • Ingredienti: Biancospino fiori, Betula pendula foglie, Equisetum arvense foglie, Melilotus officinalis fiori, Ginkgo biloba foglie, Vite rossa foglie.
  • Confezioni da 60g, 500g ed 1kg;
  • Azienda: Erbe di Mauro.

ACQUISTA ORA

Creme ad uso esterno

L’applicazione di alcune creme specifiche a base di erbe può favorire il flusso sanguigno periferico, aiutando in questo modo a defaticare le gambe donando quindi un’istantanea sensazione di benessere.

La nostra azienda agricola ha formulato una crema specifica a questo scopo.

La crema in questione contiene diversi estratti di erbe, tra cui alcune già citate in precedenza, come il ginkgo biloba e la betulla, ma anche altre che agiscono sempre come stimolo per il flusso sanguigno e che hanno anche un’azione protettiva su vasi e capillari, come ad esempio le foglie di mirto e l’ippocastano, e un’azione tonica e rinfrescante, come ad esempio la menta. Non solo, per un’azione ancora più efficace abbiamo aggiunto il gel delle nostre piante di Aloe Vera, che dona anche aggiunge anche un effetto idratante, lenitivo ed antiossidante.

La crema era nata inizialmente per il trattamento delle vene varicose, l’abbiamo dunque chiamata “Vari crema“, ma poi ci siamo accorti che era estremamente efficace anche nel combattere gonfiore e pesantezza delle gambe. L’importante è applicarla con regolarità tutti i giorni.

Il prodotto è una formulazione naturale, non contiene parabeni, paraffina, siliconi o altri derivati del petrolio. Provalo subito, ordina dal nostro sito cliccando qui.

crema varici aloe

Vari Crema all’Aloe Vera 100 ml

  • Confezione da 100 ml;
  • Prodotto italiano;
  • Azienda: Erbe di Mauro.

ACQUISTA ORA

NB: Tutte le informazioni pubblicate su questo sito hanno carattere divulgativo e non devono essere considerate come consulenze, o prescrizioni mediche, o di altra natura.