In questo breve video parliamo delle principali proprietà e benefici della Stevia rebaudiana, pianta della famiglia delle Asteracee nativa del Paraguay e del Brasile, famosa per la dolcezza delle sue foglie.
Cosa importante da sapere è che c’è una grande differenza tra la stevia che compri al supermercato e la stevia che puoi coltivare a casa, o che vendiamo noi sotto forma di tisana e polvere.
I prodotti Stevia trovati sugli scaffali dei negozi di alimentari, non contengono foglie intere di stevia. Contengono invece un estratto raffinato delle sue foglie e il più delle volte si tratta di rebaudioside A (Reb-A) e molto spesso vengono mescolati ad altri edulcoranti.
Nel video invece parleremo esclusivamente delle proprietà della pianta nuda e cruda, o dell’essiccato delle foglie, utilizzabile per dolcificare tisane, bevande e dolci vari.
Principali proprietà e benefici della Stevia
- Proprietà dolcificanti: le foglie di Stevia hanno un potere dolcificante fino a 300 volte superiore a quello del comune zucchero (saccarosio).
- Non contiene calorie: la Stevia ha 0 calorie, per cui non ingrassa e non produce carie.
- Riduce la glicemia (ipoglicemico): non solo non alza la glicemia, ma è stato anche dimostrato che la Stevia rebaudiana è in grado di ridurre l’indice glicemico.
- Antitumorale: da studi in laboratorio è emerso che alcuni principi attivi della Stevia sono in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali;
- Ipotensiva: aiuta a modulare i valori della pressione sanguigna in caso di ipertensione;
- Anti-infiammatoria: riduce l’infiammazione dell’organismo;
- Anti-diarroica: blocca la diarrea;
- Diuretica: favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso;
- Immunostimolante: stimola le difese immunitarie dell’organismo.
Dove acquistare la Stevia pura e naturale?
Se stai cercando la Stevia rebaudiana pura, cioè non edulcorata e al naturale, puoi ordinarla sul sitoweb dell’azienda agricola Erbe di Mauro. L’azienda coltiva e vende la pianta di Stevia sotto forma di erba triturata ed essicata (taglio tisana) e come polvere.