Esiste un rimedio naturale universale per il trattamento di qualsiasi disturbo?
Sarebbe bello, ma non esiste nulla di simile. Tuttavia un prodotto che ci si avvicina parecchio è l’olio essenziale di Lavanda officinalis (Lavanda angustifolia).
Per la vastità di proprietà e di applicazioni, in aromaterapia è ritenuto il rimedio tuttofare, una sorta di “Panacea universale” utile per il trattamento di un’infinità di problematiche. Non che faccia miracoli, ma può aiutare ad alleviare moltissime situazioni fastidiose e ha il vantaggio di avere ZERO controindicazioni.
Ad esempio è un ottimo antinfiammatorio ed antidolorifico, è utile nelle irritazioni della pelle, nelle scottature, nelle punture d’insetto, nei dolori muscolari ed articolari, in caso di coliche e dolori addominali, poi il suo aroma aiuta a rilassarsi, migliora il sonno, ha proprietà andipressive, tiene lontani gli insetti e in particolare le tarme.
Queste sono solo alcune delle sue proprietà, come vedremo a breve, ce ne sono molte altre.
Ma facciamo un attimo un passo indietro e andiamo a vedere che cos’è l’olio essenziale di lavanda e come si ricava.
Che cos’è l’olio essenziale di Lavanda officinalis?
Gli oli essenziali sono sostanze altamente volatili che si trovano in diverse specie di piante, per lo più piante aromatiche e sono delle molecole che donano il loro particolare aroma alle piante. Queste, oltre ad essere molto profumate, hanno anche numerose proprietà interessanti per la nostra salute.
L’olio essenziale di Lavanda officinalis, da non confondere con la Lavanda spica, o il Lavandino, si ricava tramite estrazione in corrente di vapore delle sommità fiorite.
Servono molti kg di fiori per ricavare anche pochi ml. Per la precisione servono circa 100 kg di fiori per produrre da 500 a 850 ml di olio essenziale. Per questo si tratta di un prodotto altamente concentrato e anche molto potente.
Si presenta come un liquido oleoloso, incolore e molto profumato. Anche se si chiama “olio essenziale” non è un olio, infatti non unge, non macchia i tessuti e tende ad evaporare.
Che cosa contiene?
L’olio essenziale di Lavanda officinalis contiene una serie derivati terpenici quali linalolo (tra il 20% e il 50%), acetato di linalile (tra il 20% e il 30%) e altre sostanze come cineolo, 3-ottanone, canfora, limonene, terpinen-4-olo, lavandulolo e α-terpineolo.
Il mix di queste sostanze dona all’olio essenziale di lavanda proprietà molto interessanti, quali:
- antinfiammatorie;
- antidolorifiche;
- antidepressive;
- antimicrobiche;
- antisettiche;
- antifungine;
- antitarmiche;
- calmanti;
- cicatrizzanti;
- decongestionanti;
- digestive.
Questo lo rende utile in moltissime circostanze che andremo ora a vedere.
Benefici ed applicazioni dell’olio essenziale di Lavanda
L’olio essenziale di Lavanda è uno di quei rimedi di pronto intervento, che tutti dovrebbero sempre tenere in casa. Infatti è un prodotto estremamente utile e versatile per una gran quantità di situazioni e, come ho già detto, ha il vantaggio di non avere alcuna controindicazione.
Si può ingerire, si può diffondere nell’ambiente, usare puro o diluito sulla pelle, o ancora mescolare in creme, shampoo e bagnoschiuma per renderli migliori o semplicemente più profumati.
Vediamo quindi quando, come e perché andrebbe utilizzato:
1.Stress, ansia e nervosismo
L’aroma naturale dei fiori di Lavanda svolge una profonda azione rilassante, aiuta a distendere i nervi, scioglie i muscoli tesi, migliora la respirazione. Per questo motivo l’olio essenziale di Lavanda può costituire un validissimo aiuto per alleviare situazioni di forte stress, nervosismo e stati d’ansia. E l’azione è pressoché immediata, perché non ha bisogno di essere ingerito, ma è proprio attraverso l’olfatto che svolge la sua azione benefica.
Il modo migliore per utilizzarlo in questo caso è proprio respirando il suo profumo, cosa che puoi fare diffondendo l’olio essenziale nella stanza, attraverso un apposito diffusore elettrico, o applicando qualche goccia su un fazzoletto da portare sempre con te e annusare il suo dolce aroma quando ti senti molto nervoso e stressato.
2. Insonnia
Fin dall’antichità sappiamo che lavanda è un ottimo rimedio contro l’insonnia. I medici di un tempo erano soliti consigliare i fiori di lavanda a chi soffriva di problemi del sonno, questi venivano usati come riempimento dei cuscini. Durante la notte, il profumo rilassante della lavanda aiutava la persona ad addormentarsi e a migliorare la qualità del sonno.
Anche noi possiamo fare la stessa cosa, ma anziché usare i fiori veri e propri, possiamo semplicemente applicare qualche goccia di olio essenziale di lavanda direttamete sul cuscino. Tranquillo, l’olio essenziale non macchia i tessuti e al mattino seguente non vedrai alcuna macchia.
Se preferisci, in alternativa puoi usare un apposito diffusore elettrico, che diffonderà i vapori con l’olio essenziale all’interno della stanza da letto.
3. Scottature, eritemi solari, punture d’insetti, irritazioni cutanee di vario tipo
Un altro motivo per cui l’olio essenziale di lavanda non dovrebbe mai mancare in casa, è per il suo straordinario potere antinfiammatorio, lenitivo, cicatrizzante ed antibatterico. Può essere usato in tantissime situazioni di irritazione, prurito e arrossamento della pelle, come appunto:
- scottature da fornello,
- eritemi solari,
- punture d’insetto o di medusa,
- ferite da caduta e scorticature,
- eczemi, dermatite, psoriasi,
- irritazione a pannolino.
A differenza di altri oli essenziali, quello di lavanda può essere usato tranquillamente puro, perché non brucia e può essere usato su chiunque, anche su neonati e anche su donne incinta.
L’unica accortezza sarà quello di tenerlo lontano dagli occhi.
Basteranno poche gocce applicate nella zona soggetta ad arrossamento. Massaggia bene con i polpastrelli e lascia che l’olio essenziale penetri la pelle e svolga la sua azione benefica. Nel giro di pochi minuti vedrai un netto miglioramento e se ci sono ferite, vedrai che l’olio essenziale di lavanda ti aiuterà a guarire molto più in fretta, proprio in virtù delle sue proprietà cicatrizzanti.
4. Emicrania
Grazie alle sue virtù calmanti ed antinfiammatorie, l’olio essenziale di lavanda può essere un valido aiuto anche in alcune forme di emicrania. In questi casi ti consiglio l’utilizzo combinato di inalazione + massaggio locale, nel modo che segue:
- Inalazione: versa qualche goccia in un diffusore elettrico, con l’aggiunta di acqua. Inalare i vapori profumati ti aiuterà a rilassarti. In alternativa puoi anche immergerti in un bagno caldo, dove andrai ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Anche questa tecnica è ottima per ridurre la tensione e sedare il mal di testa;
- Massaggi: applica 2-3 gocce sulle dita e massaggia delicatamente le meningi e le tempie con movimenti lenti e circolari. Il massaggio con oli essenziali è un’altra forma terapeutica molto efficace per alleggerire le emicranie.
5. Contusioni, contratture, dolori muscolari ed articolari
Anche se ci sono rimedi sicuramente più validi per questo genere di infiammazioni (ad esempio l’olio essenziale di Alloro, o di Rosmarino), in mancanza di altro potrai sempre far affidamento sull’olio essenziale di Lavanda.
In caso di contusioni, contratture, dolori articolari o muscolari applica qualche goccia nella zona dolorante, massaggia bene e lascia agire. Può ripetere anche più volte al giorno.
6. Coliche addominali
La lavanda è un eccezionale calmante ed antispasmodico, per questo motivo può essere di grande aiuto nell’alleviare i dolori addominali provocati da coliche e crampi. Sarà benefico sia se ingerito, sia se utilizzato localmente, cioè applicando qualche goccia sopra la pancia, nella zona dove senti dolore, massaggiando delicatamente con i polpastrelli fino a completo assorbimento.
Per quella che è la nostra esprienza diretta, l‘applicazione locale topica è il modo migliore e anche più rapido per ottenere risultati. Probabilmente proprio perché l’olio essenziale viene assorbito molto rapidamente dalla pelle e riesce a penetrare in profondità, portando un giovamento quasi immediato.
7. Acne e brufoli
Sia negli adulti, quanto nei più giovani, l’olio essenziale di lavanda è un utilissimo alleato per contrastare la comparsa e lo sviluppo dell’acne. Infatti la lavanda ha la capacità di regolare la secrezione del sebo, ridurre l’infiammazione e contrastare i batteri che sono causa diretta della comparsa dell’acne.
Per trattare l’acne si consiglia un utilizzo costante e ripetuto nel tempo di qualche goccia applicata pura sul viso. Dopo l’applicazione massaggia bene con le dita e lascia che l’olio essenziale penetri e svolga la sua azione.
Consiglio utile: prova ad alternarlo a un altro olio essenziale altrettanto valido per il trattamento dell’anche, il Tea tree oil e ricordati di detergere li viso quotidianamente con un buon sapone. Contro l’acne sono molto validi i saponi allo Zolfo e alla Lavanda.
8. Forfora e capelli grassi
La lavanda è un ottimo rimedio naturale anche contro la forfora e in generale per tutti quelli che tendono ad avere capelli tendenzialmente grassi. Inoltre devi sapere che la lavanda favorisce la circolazione e la ricerscita del capello.
Come usarlo?
In questo caso puoi versare l’olio essenziale direttamente nel tuo Shampoo ad uso quotidiano. Aggiungi circa 10 gocce di olio essenziale in 200 ml di Shampoo e mescola bene, usa lo shampoo come al solito, massaggia bene la cute e aspetta 4-5 minuti affinché l’olio essenziale penetri bene nella pelle, prima di risciacquare.
9. Otite
L’otite è un’infiammazione dell’orecchio di cui soffrono molto spesso i bambini, ma da cui non sono esentati gli adulti. Può avere diverse cause, molto spesso è dovuta a un’infezione di tipo batterica, o virale. I sintomi più frequenti sono dolore, prurito, ronzii, e sordità.
Anche in questo caso la lavanda può venirci in aiuto.
Almeno nei disturbi più lievi puoi sfruttare le proprietà antinfiammatorie ed antimicrobiche dell’olio essenziale di lavanda per potare un po’ di sollievo e ridurre il fastidio.
Ti basterà versare una goccia nell’orecchio interessato, inclinando leggermente la testa da un latto per permettere all’olio essenziale di penetrare ed esplicare la sua azione benefica. Tieni la testa inclinata almeno 10 minuti e lascia agire.
10. Tarme
L’aroma dei fiori di lavanda è un ottimo deterrente per tenere lontani molti insetti, ma dove funziona meglio è sicuramente con le tarme, gravi infestanti delle nostre case temuti per la loro capacità di mangiare e rovinare il legno.
In questo caso ti consiglio di procurarti diversi sacchettini di fiori di lavanda essiccati, da posizionare in armadi, cassetti e credenze che sei interessato a proteggere dalle tarme.
Tieni però conto che nel tempo il profumo andrà a diminuire. Quando l’aroma inizierà a perdere d’intensità, versa sul sacchettino qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Altre proprietà e benefici della Lavanda
Pensavi avessi finito? Le applicazioni dell’olio essenziale di Lavanda sono pressoché infinite. Eccone altre che meritano di essere menzionate:
- Anti-Age: da solo, o in aggiunta a creme di bellezza, l’olio essenziale di Lavanda è ottimo per rivitalizzare la cute e combattere i segni dell’età.
- Affezioni respiratorie: la lavanda, oltre ad essere un ottimo antibatterico, è anche un buon antisettico polmonare, modifica le secrezioni bronchiali e ne facilita l’eliminazione;
- Antidepressivo: la lavanda è un efficace regolatore dell’umore e funziona altrettando bene nell’ansia e nella depressione;
- Diarrea: grazie alle sue capacità calmanti, antispastiche ed antibatteriche;
- Digestivo: la lavanda facilita la digestione, stimolando la secrezione gastrica;
- Tonico del cuore: non solo la lavanda rilassa e calma la mente, ma anche il cuore, e aiuta a far scendere la pressione arteriosa quando troppo alta.
- Vermifugo: favorisce l’eliminazione di molti vermi intestinali.
Controindicazioni
L’olio essenziale puro e naturale di Lavanda officinalis non ha controindicazioni.
E’ completamente atossico per l’uomo. Può essere tranquillamente ingerito e può essere usato puro sulla pelle di chiunque, anche di neonati. L’unico consiglio è di tenerlo lontano dagli occhi, dato che ha un PH acido.
Dove acquistarlo
Prova l’olio essenziale di Lavanda officinalis di Erbe di Mauro, puro e naturale, 100% italiano, prodotto nelle vallate incontaminate delle Marche, dove coltiviamo Lavanda da più di 10 anni nel modo più naturale possibile, senza l’uso di qulasiasi fertilizzante, erbicida, o pesticida.
Olio essenziale di Lavanda officinalis 10 ml
- Ingredienti: olio essenziale di lavanda officinalis;
- Confezione da 10ml;
- Prodotto italiano;
- Azienda: Erbe di Mauro.