fieno greco proprietà

Breve descrizione

Il fieno greco è una pianta del genere Trigonella, termine che si riferisce alla forma triangolare dei suoi semi e alla trigonellina, componente caratteristica di questa pianta.

A lungo il fieno greco è stato utilizzato per l’alimentazione degli animali ma nel corso del tempo l’uomo ha scoperto le sue proprietà benefiche per la salute.

Proprietà del fieno greco

Principi attivi: i semi di fieno greco contengono saponine steroidee (diosgenina, yamogenina), fitoestrogeni (vitexina, quercetina, luteolina), alcaloidi (trigonellina, genzianina), vitamine (PP, A, B1 e C), lisina, triptofano, sali minerali (ferro, fosforo) e cumarine. Per il contenuto di fosforo, in particolare, il fieno greco è considerato un intagratore naturale.

Benefici

  • Aumeta il seno e la montata lattea: i fitoestrogeni stimolano la crescita del seno e la produzione di latte, che però assume il caratteristico odore della pianta, dovuto all’olio essenziale, dall’aroma solitamente sgradito al lattante.
  • E’ antianemico: all’azione sul sistema ormonale va imputato anche l’aumento dell’emopoiesi, ossia della produzione di cellule del sangue, utile contro l’anemia.
  • Depura e protegge il fegato: il fieno greco presenta delle proprietà epatoprotettive ed è quindi utile nella cura delle affezione epatiche. In particolare la colina che previene l’accumulo di lipidi nel fegato e aumenta la sintesi epatica dei fosfolipidi. Il complesso di vitamine B e l’acido nicotinico intervengono sia come attivatori enzimatici che come protettori della funzionalità epatica.
  • Riduce il colesterolo cattivo: gli acidi grassi presenti nel fieno greco contribuiscono a diminuire il tasso di colesterolo epatico. Anche le saponine svolgono un’azione ipocolesterolemizzante, grazie alla capacità di questi principi attivi di legarsi col colesterolo ematico e ridurre così il suo assorbimento intestinale.
  • Riduce la glicemia e previene il Diabete: le fibre idrofile ostacolano l’attività degli enzimi glucidoattivi (amilasi) diminuendo così la disponibilità di glucosio. Studi clinici hanno dimostrato la validità dell’uso di questa pianta per la lotta al diabete: il decotto dei semi induce un abbassamento molto rapido del tasso di zuccheri nel sangue.
  • Contrasta la comparsa di acne, brufoli e cellulite: Il fieno greco è ritenuto utile in caso di ingrossamento delle ghiandole linfatiche, comparsa di acne e brufoli che può contrastare grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, e cellulite.
  • Contro stanchezza, astenia e magrezza eccessiva: per la generosa presenza di nutrienti come aminoacidi, vitamine, lipidi e minerali, il fieno greco è impiegato efficacemente in caso di deperimento, magrezza, convalescenze e astenia, per l’azione tonico-ricostituente, in quanto influisce beneficamente sul metabolismo, determinando un miglioramento dello stato generale e un risveglio dell’appetito. Queste sostanze lo rendono un efficace rimedio per far riacquistare il peso perduto dopo periodi di malattia o alimentazione squilibrata, grazie anche all’elevato contenuto calorico. Inoltre le sostanze steroidee anabolizzanti favoriscono la sintesi proteica e la formazione del tessuto muscolare.
  • Per la buona salute di pelle e intestino: le mucillagini presenti nel fieno greco aiutano la nostra pelle a mantenersi giovane e idratata e contribuiscono anche al buon funzionamento dell’intestino.

Come utilizzare il fieno greco

I semi di fieno greco si possono tritare e utilizzare per il condimento di qualsiasi pietanza, oppure si possono impiegare per preparare un decotto.

Come preparare il decotto?

Per preparare il decotto versare un cucchiaino di semi di fieno greco nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Far bollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere. Da bere 2, o massimo 3 infusi al giorno.

Controindicazioni

E’ sconsigliato l’uso in gravidanza, perché il fieno greco potrebbe portare a contrazioni uterine.

In allattamento, anche se è vero che aumenta la montata lattea, il fieno greco potrebbe modificare il sapore del latte materno, rendendolo sgradevole al palato del bambino. Un’altro possibile “effetto collaterale” del fieno greco è l’odore.

Alcune persone, a distanza di ore o giorni dall’assunzione di fieno greco, manifestano un cattivo odore cutaneo.

In caso di diabete, prima dell’assunzione, è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico e controllare la glicemia prima e dopo l’assunzione, in quanto il fieno greco ha proprietà ipoglicemizzante.

Le persone che assumono farmaci anti-coagulanti, o coagulanti, dovrebbero astenersi dall’assumere semi di fieno greco, in quanto quest’ultimi contengono cumarine, delle sostanze che potrebbero interferire o potenziare l’azione dei farmaci.

Dove comprare il fieno greco

Se cerchi un prodotto naturale, biologico e italiano, puoi acquistare il fieno greco che coltivo e produco con la mia azienda agricola, in piena campagna, tra le colline di Fermo, lontano da zone inquinate come strade, discariche e centri commerciali o industriali.

La coltivazione è 100% biologica, non utilizzo ne diserbanti, ne concimi chimici.

Puoi acquistare il mio fieno greco ordinandolo direttamente sul mio sito, su questa pagina.

fieno greco tisana

Semi di Fieno greco 130g/500g/1kg

  • Ingredienti: semi di fieno greco (Trigonella foenum-graecum);
  • Confezioni da 130g, 500g e 1kg;
  • Prodotto italiano;
  • Azienda: Erbe di Mauro.

ACQUISTA ORA

NB: Tutte le informazioni pubblicate su questo sito hanno carattere divulgativo e non devono essere considerate come consulenze, o prescrizioni mediche, o di altra natura.mauro erbedimauro