L’erba d’orzo, a volte chiamata orzo verde, proviene da giovani piante d’orzo che non hanno iniziato a produrre semi. Durante questa fase, la pianta è ricca di sostanze nutritive che la aiuteranno a sviluppare foglie e semi più grandi.
L’erba d’orzo che trovi in commercio, sotto forma di polvere, si ottiene grazie a un processo di polverizzazione ad aria fredda dei giovani germogli della pianta dell’orzo.
Questo prodotto è estremamente ricco di sostanze nutritive, quali vitamine, sali minerali, acidi grassi, antiossidanti e molto altro ancora.
Nell’articolo che segue vedremo i principali benefici dell’assunzione dell’erba d’orzo.
Proprietà dell’Erba d’Orzo
I valori nutrizionali dell’erba d’orzo sono molto interessanti:
- Ricco di fibre (56,5 mg per 100 g)
- Fonte di vitamine (A, B, C, E, K ed acido folico)
- Fonte di sali minerali (selenio, sodio, magnesio, rame, manganese, fosforo, calcio, zinco, ferro, potassio),
- Fornisce aminoacidi essenziali come metionina, lisina e triptofano
- Contiene potenti antiossidanti come bioflavonoidi e clorofilla;
La clorofilla è estremamente benefica per il nostro organismo, in quanto attiva il metabolismo, migliora la contrazione cardiaca, rivitalizza il sistema vascolare, è un potente antianemico, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti ed ha un alto potere disintossicante.
L’erba d’orzo contiene livelli elevati di SOD (enzima antiossidante) che svolge un’azione protettiva sulle cellule, ritardano i processi d’invecchiamento cellulare, proteggono dai radicali liberi, dalle radiazioni, tossine, inquinamento.
Con queste caratteristiche, non sorprende che il suo consumo possa avere ripercussioni benefiche sul nostro organismo.
Ma vediamo nello specifico quali sono le migliorie che può apportare a chi lo consuma.
1. Regolarizza la glicemia
Alcuni studi concordano sul fatto che l’erba d’orzo potrebbe aiutarci a mantenere bassa la glicemia (zuccheri nel sangue). La causa principale di questo effetto è il suo contenuto di fibra insolubile, un tipo di fibra che non si scioglie in acqua.
Si pensa che l’aumento dell’assunzione di fibre possa abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina, rendendo più facile per il nostro organismo utilizzare questa molecola per abbattere e assimilare gli zuccheri in modo efficace.
2. Migliora la salute cardiovascolare
L’erba d’orzo è un buon alleato nella battaglia per mantenere la salute del cuore. Secondo uno studio condotto su persone affette da diabete, l’assunzione di 15 grammi di estratto d’orzo per 4 settimane aiuta a ridurre l’ossidazione del colesterolo LDL (cioè il colesterolo cattivo), considerato da sempre un fattore di rischio per le malattie cardiache.
In un ulteriore studio, questa volta sugli animali, è stato riscontrato che l’essenza di erba d’orzo riduce i livelli di colesterolo totale e dei trigliceridi , rispetto a un gruppo di controllo.
Inoltre, l’erba d’orzo è anche nota per contenere composti come saponarina, acido gamma-aminobutirrico e triptofano . Tutte queste sono state collegate all’abbassamento della pressione sanguigna, nonché alla riduzione dell’infiammazione e al miglioramento della salute del cuore.
3. Aiuta la regolarità intestinale
L’erba d’orzo è ricca di enzimi digestivi e fibre alimentari insolubili, che svolgono un’azione lassativa, stimolando il tratto intestinale.
3. Clorofilla: il partner alcalino ideale
La clorofilla è il principale pigmento di colore verde assimilabile delle piante fotosintetiche, converte la CO2 in O2 grazie alla luce. Si trova in tutte le verdure a foglia verde, ma anche nelle piante a foglia.
L’erba d’orzo ha un altissimo contenuto di clorofilla, i cui principali benefici per il nostro organismo sono numerosi. Antinfiammatorio e antiossidante, purifica, pulisce e disintossica il fegato e l’apparato digerente.
Una fonte di clorofilla, l’erba d’orzo in polvere è uno degli alimenti più alcalini di origine vegetale. Riequilibra il pH acido-base del corpo umano, che consente a quest’ultimo di essere generalmente in migliore salute.
4. Antinfiammatorio
La sua azione antinfiammatoria, determinata in particolare dal contenuto di bioflavonoidi e dall’enzima superossido dismutasi, rende l’erba d’orzo benefica per tutte le malattie infiammatorie e per le malattie croniche.
Come assumere l’erba d’orzo?
L’erba d’orzo viene generalmente consumata sciogliendo da 1 a 2 cucchiani di polvere d’erba d’orzo direttamente in acqua, o aggiungendola a frullati e centrifugati.
L’erba d’orzo contiene glutine?
L’orzo è un cereale che contiene glutine e l’erba d’orzo, pur trattandosi del germoglio, potrebbe contenere questa proteina.
Per questo motivo ne è sconsigliato il consumo a persone intolleranti, o allergiche al glutine.
Dove acquistare l’Erba d’Orzo:
Erba d’Orzo biologica in polvere 125 g
- Ingredienti: Erba d’orzo in polvere;
- Coltivazione: prodotto da coltivazione biologica;
- Confezione da: 125 gr;