dottor ivo bianchi ganoderma lucidum

Il dottor Ivo Bianchi – medico chirurgo, specializzato in Medicina Interna presso l’università di Padova – da oltre trent’anni si interessa di metodi di medicina cosìdetta “alternativa”, come l’agopuntura, l’omeopatia e la fitoterapia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui articoli di omeopatia classica, omotossicologia, medicina ufficiale, micoterapia, e nel corso della sua esperienza professionale ha pubblicato più di 20 libri.

In Italia rappresenta una delle massime autorità nel campo della Micoterapia. In questo video ci parla di un fungo in particolare, il Ganoderma Lucidum, conosciuto in Europa anche con il nome di Reishi. Questo fungo, utilizzato da secoli in Oriente come rimedio naturale per un numero elevatissimo di patologie, è oggi uno dei più studiati.

Proprietà del Ganoderma

Ecco alcune delle proprietà del Ganoderma Lucidum elencate dal dott. Ivo Bianchi.

  • Antiallergico: il Reishi è un rimedio naturale molto utile per le persone con problemi di allergie primaverili, come l’allergia ai pollini e alle graminacee. Questo fungo gode infatti di proprietà antinfiammatorie, antistaminiche ed immunomodulanti.
  • Antiossidante: il fungo Reishi è estremamente utile per chi tende ad invecchiare precocemente. E’ infatti ricchissimo di sostanze antiossidanti, capaci di bloccare l’azione negativa dei radicali liberi, responsabili proprio dell’invecchiamento cellulare.
  • Antitumorale: il Ganoderma Lucidum è ricco di germanio organico, un minerale importantissimo e molto raro in natura, che si trova in pochi altri alimenti (ad esempio il ginseg) e dotato di spiccate proprietà antineoplastiche.
  • Immunostimolante: il Ganoderma Lucidum stimola le naturali difese dell’organismo a reagire più rapidamente all’attacco di patogeni esterni, come virus, batteri e funghi patogeni. Per questa ragione il dottor Bianchi ne consiglia l’assunzione prima dell’arrivo dell’inverno, per prevenire malanni come l’influenza, o patologie respiratorie (specialmene ai bronchi ed ai polmoni).
  • Antinfiammatorio: il Reishi è un potente antinfiammatorio naturale e per questo motivo il dott. Ivo Bianchi lo consiglia soprattutto agli anziani che soffrono di forme di artrite, artrite reumatoide, artrosi, o per frequenti dolori muscolari. Il potere antinfiammatorio del Ganoderma è molto simile a quello del cortisone, ma senza gli sgradevoli effetti collaterali.
  • Per il mal di montagna: questo fungo aiuta a ridurre i sintomi del “Mal di montagna”, una condizione patologica causata dal mancato adattamento dell’organismo alle grandi altitudini, che in genere si verifica dopo i 2.500 m. Il dott. Bianchi ci consiglia il Ganoderma proprio per evitare problemi respiratori dovuti all’alta quota.
  • Riduce il colesterolo: il Ganoderma Lucidum, essendo ricchissimo di metaboliti della vitamina D, risulta utilissimo per chi soffre di ipercolesterolemia (colesterolo cattivo alto).