curarsi con oleoliti

Gli oleoliti sono delle preparazioni ottenute per macerazione in olio di una, o più parti vegetali di una pianta. La macerazione in olio, risalente ai tempi antichi, consente l’estrazione di principi attivi lipofili delle piante.

Il risultato finale di questa preparazione sono dei veri e propri oli medicamentosi, con colorazione, aroma, sapore e proprietà diverse a seconda del tipo di pianta utilizzata.

Ogni oleolito può essere impiegato per scopi differenti a seconda della pianta da cui deriva.

Scopriamoli insieme.

Oleolito di Calendula

Utile per tutte le infiammazioni della pelle, utilizzabile anche da neonati e per il trattamento di zone intime e pelli super delicate.

calendula fiori

Dalla macerazione in olio vegetale dei fiori di calendula, si ottiene l’oleolito di calendula. Si tratta di uno dei rimedi naturali più apprezzati per il trattamento di gran parte delle infiammazioni che interessano la cute.

E’ molto delicato e può essere tranquillamente utilizzato su parti del corpo più sensibili, nonché sulla pelle dei neonati.

In quasi tutti i casi in cui la pelle è irritata o danneggiata, l’oleolito di calendula può venirci in soccorso. Svolge infatti un’azione emolliente, lenitiva, calmante, antinfiammatoria e cicatrizzante. E per finire gode di importanti proprietà vulnerarie, ovvero velocizza la rigenerazione dei tessutidanneggiati.

E’ l’oleolito adatto quando si vuole trattare una dermatite di qualunque tipo e nel caso dei bambini, può essere utilizzata efficacemente per trattare la dermatite atopica e le irritazioni da pannolino.

E’ un rimedio favoloso per calmare le orticarie, come cicatrizzante dopo una ferita, per alleviare il prurito dovuto a una puntura d’insetto, o di medusa.

Data la sua efficacia e la sua estrema delicatezza può essere applicato in punti dove generalmente non è possibile usare le classiche creme. Ad esempio è il rimedio perfetto per curare le ragadi al seno e per restare in tema di “punti delicati” è ottimo anche per le emorroidi infiammate (in questo caso si può usare anche l’aloe).

L’oliolito di calendula è utile applicato sulla pelle del viso, dato che ha un forte effetto asciugante su acne e brufoli, e sulla pelle grassa in generale. Ne facilita l’eliminazione e rigenera velocemente il tessuto sottostante.

In inverno potrà tornarti utile in caso di mani secche o screpolate dal freddo, o dall’uso di prodotti chimici irritanti e, sperando non ce ne fosse bisogno, anche per curare i geloni alle mani e ai piedi.

In sostanza è il prodotto ideale per tutte le occasioni, uno di quei rimedi di cui non farei mai a meno e che a mio parere (ma io sono di parte) tutti dovrebbero sempre tenere in casa!

Ricapitolando l’oleolito di calendula è indicato per:

  • dermatiti, eczemi, orticarie, ecc.
  • dermatite atopica e irritazione da pannolino
  • ragadi al seno
  • emorroidi
  • ferite, morsi e punture d’insetto o di medusa;
  • acne e brufoli;
  • mani secche e screpolate;
  • geloni alle mani e ai piedi.

Prodotti correlati:

oleolito calendula

Oleolito di Calendula 50 ml

  • Ingredienti: olio biologico di girasole, fiori di calendula (Calendula officinalis);
  • Confezione da 50 ml;
  • Prodotto italiano;
  • Azienda: Erbe di Mauro.

ACQUISTA ORA

Oleolito di Elicriso

Indicato per reazioni allergiche, psoriasi e come olio protettivo solare

elicriso fiori

Si ottiene dalla macerazione dei fiori di elicriso (Helichrysum italicum), pianta della macchia Mediterranea dall’inconfondibile profumo che ricorda molto la liquirizia.

Prima ti ho parlato dell’oleolito di calendula, uno di quei prodotti che a mio parere tutti dovrebbero tenere in casa. L’oleolito di elicriso invece è un rimedio molto specifico, adatto solo in particolari esigenze.

In medicina naturale l’elicriso è considerato un rimedio dalle importanti proprietà antistaminiche.

Trattasi dunque di un rimedio eccellente da impiegare in caso sintomi di allergie ed intolleranze che trovano la loro manifestazione sulla cute. Parliamo ad esempio di orticaria, dermatiti, eczemi, gonfiori, o altri disturbi della cute la cui causa è prettamente di natura allergica.

Ma non è tutto. L’elicriso sembra sia un rimedio altamente efficace anche per il trattamento della psoriasi, sia come rimedio per uso interno, preparando un decottocon i fiori freschi o secchi, sia come oleolito da applicare sulla pelle.

Infine l’oleolito di elicriso ha anche una blanda azione protettiva nei confronti dei raggi solari ed è considerato un ottima alternativa al comune olio abbronzante.

Ricapitolando, l’oleolito di elicriso è indicato per:

  • reazioni allergiche;
  • psoriasi;
  • olio abbronzante;
  • protezione solare (bassa).

Prodotti correlati:

oleolito elicriso

Oleolito di Elicriso 50 ml

  • Ingredienti: olio biologico di girasole, fiori di elicriso (Helichrysum Italicum);
  • Confezione da 50 ml;
  • Prodotto italiano;
  • Azienda: Erbe di Mauro.

ACQUISTA ORA

Oleolito di Iperico

Ottimo come dopo sole, per trattare scottature e come olio da massaggi per dolori muscolari ed articolari

iperico fiori

L’oleolito di iperico si ottiene dalla macerazione dei fiori di iperico (Hypericum perforatum) in olio vegetale. Questo oleolito si distingue a primo colpo d’occhio per la sua colorazione rosso rubino.

E’ in assoluto il miglior olio da massaggi. Per la sua nota azione antidolorifica, l’oleolito di iperico viene impiegato da secoli per il trattamento di dolori e traumi muscolari ed articolari. Parliamo ad esempio di contratture, contusioni, dolori alla cervicale, sciatalgia, lombalgia, ecc.

Non solo, l’olio di iperico è un ottimo dopo sole e può essere utilizzato per curare eventuali scottature, o ustioni di lieve entità causate ad esempio da fornello, o da eritemi solari.

Se non avete a disposizione dell’Aloe, o altri oli più adatti, può essere utilizzato anche per alleviare il prurito dovuto a punture di meduse, di zanzare, o di altri insetti.

Controindicazioni:

Pur essendo un rimedio naturale l’oleolito di iperico ha una controindicazione che bisogna conoscere bene.

Non va mai applicato prima di esporsi al sole! Infatti l’ipericina, uno dei principi attivi di questa pianta, ci rende fotosensibili, cioè tende ad amplificare gli effetti dei raggi solari sulla pelle, soprattutto nel caso di persone con carnagione chiara o con efelidi

Ricapitolando l’oleolito di iperico è indicato per:

  • Dolori articolari e muscolari;
  • Scottature da fornello;
  • Eritemi solari;
  • Punture di insetto, o di meduse.

Prodotti correlati:

oleolito iperico

Oleolito di Iperico 50 ml

  • Ingredienti: olio biologico di girasole, fiori di iperico (Hiperico perforatum);
  • Confezione da 50 ml;
  • Prodotto italiano;
  • Azienda: Erbe di Mauro.

ACQUISTA ORA

Oleolito di Lavanda

Buon antinfiammatorio generale, anche per i bambini piccoli. Ottimo per pelli e capelli grassi, acne e forfora.

lavanda olio

Anche la lavanda, come la calendula, è uno di quegli oleoliti che può trovare impiego per il trattamento di numerosi disturbi. E’ ottenuto dalla macerazione in olio vegetale delle sommità fiorite di lavanda.

Esistono numerose specie ed ibridi di lavanda, quella che personalmente preferisco ed utilizzo è la lavanda officinalis (o lavanda vera), in quanto ha concentrazione di canfora molto molto bassa e ciò la rende utile anche per il trattamento di pelli e zone del corpo molto delicate, nonché per la cura del corpo dei bambini.

L’oleolito di lavanda gode una buona azione antinfiammatoria ed è un ottimo rimedio di pronto soccorso per trattare irritazioni della pelle dovute ad esempio a dermatiti, eczemi, orticaria, punture d’insetto o di meduse e in mancanza di prodotti più specifici, anche per lenire scottature ed eritemi solari. E se l’oleolito è stato realizzato con fiori di lavanda vera, potrà tranquillamente essere utilizzato anche sulla pelle dei più piccoli.

L’oleolito di lavanda è perfetto per struccare il viso, molto meglio di tanti prodotti chimici. E’ naturale, non lascia traccia e scioglie perfettamente il trucco.

In caso di otite (infiammazione dell’orecchio), l’oleolito di lavanda può essere usato come rimedio di pronto soccorso per ridurre l’infiammazione. Non ha effetti collaterali e va bene sia negli adulti, che nei bambini. Basta applicare una, o massimo due gocce nel condotto uditivo e lasciare agire l’olio per circa 15 minuti, distendendosi e tenendo la testa inclinata, affinché l’olio non esca, sporcando i vestiti e le lenzuola. Fatto questo basta inclinare la testa dalla parte opposta e far uscire l’olio, aiutandosi con della carta per evitare di sporcare.

L’oleolito di lavanda, grazie alle proprietà antisettiche e cicatrizzanti, apporta molti benefici soprattutto sulla pelle grassa, o con problemi di acne e brufoli. In questo caso basta utilizzarla più volte al giorno applicando qualche goccia sul viso e lasciando che la pelle lo assorba.

Infine per la sua azione antisettica l’oleolito di lavanda, applicato sui capelli, è un valido aiuto anche per contrastare la forfora.

Ricapitolando l’oleolito di lavanda è indicato soprattutto per:

  • dermatiti, eczemi, orticaria;
  • punture d’insetti o di meduse;
  • scottature ed eritemi solari (in mancanza dell’oleolito di iperico);
  • struccante per il viso;
  • otite;
  • acne e brufoli;
  • forfora.

Prodotti correlati:

oleolito lavanda

Oleolito di Lavanda officinalis 50 ml

  • Ingredienti: olio biologico di girasole, fiori di lavanda officinalis;
  • Confezione da 50 ml;
  • Prodotto italiano;
  • Azienda: Erbe di Mauro.

ACQUISTA ORA

Oleolito di Rosmarino

Utile per stimolare la circolazione periferica e per fortificare i capelli

L’oleolito di Rosmarino si ottiene dalla macerazione delle foglie di rosmarino in olio vegetale.

Le foglie di rosmarino sono ricche di principi attivi quali saponine, acido rosmarinico, flavonoidi, tannini, pinene, borneolo, canfora e cineolo.

Questi composti lo rendono un ottimo tonico della circolazione linfatica e venosa e per tal motivo questo oleolito è particolarmente indicato per chi soffre di problemi circolatori, caratterizzati da formicolii, gonfiori e stanchezza alle gambe. Allo stesso modo è molto efficace anche nel combattere rastagni di liquidi e cellulite.

Tuttavia le virtù dell’oleolito di rosmarino non terminano qui, in quanto trova largo utilizzo anche per trattare capelli fragili, secchi e spenti. Un massaggio del cuoio capelluto con poche gocce di oleolito di rosmarino, li idrata, li rinforza e ne stimola la ricrescita.

L’olio di rosmarino è rinomato per i suoi effetti sulla crescita dei capelli: uno studio del 2015 ha dimostrato che è altrettanto efficace dell’ingrediente principale di Rogaine per stimolare la crescita. Un altro studio suggerisce anche che uno dei principi attivi del rosmarino, l’acido carnico, migliora la crescita dei nervi. Questo può stimolare la guarigione dei nervi del cuoio capelluto, che ripristina la crescita dei capelli.


Rinforzando i capelli, l’olio di rosmarino protegge i capelli dalla rottura, fornendo protezione contro la caduta dei capelli. I suoi effetti antinfiammatori sono ottimi anche per lenire il prurito del cuoio capelluto e le sue proprietà antimicotiche possono aiutare a prevenire la forfora.

Ricapitolando l’oleolito di rosmarino è indicato per:

  • cattiva circolazione periferica;
  • gonfiore e stanchezza alle gambe;
  • ritenzione idrica;
  • cellulite;
  • capelli secchi e fragili;
  • caduta dei capelli;
  • forfora.

Prodotti correlati:

oleolito rosmarino

Oleolito di Rosmarino 50 ml

  • Ingredienti: olio biologico di girasole, foglie di rosmarino;
  • Confezione da 50 ml;
  • Prodotto italiano;
  • Azienda: Erbe di Mauro.

ACQUISTA ORA

Dove acquistare gli oleoliti

La nostra azienda agricola coltiva in loco, presso le campagne di Fermo ed autoproduce gli oleoliti di calendula, elicriso, iperico e lavanda vera. Le piante vengono rigorosamente coltivate con tecniche naturali e biosostenibili, senza l’uso di pesticidi, erbicidi o concimi chimici e in totale rispetto dell’ambiente e delle persone che ne faranno utilizzo.

La raccolta delle piante per la realizzazione degli oleoliti, viene fatta rispettando i tempi balsamici. L’olio vettore utilizzato è l’olio di girasole, ricco di vitamina E e con l’indubbio vantaggio di resistere meglio nel tempo rispetto ad altri oli, oltre ad avere un gusto e un aroma sostanzialmente neutri.

Per maggiori informazioni e per ordinare i prodotti, clicca nelle foto che seguono:

Oleolito di iperico
oleolito lavanda
oleolito calendula

NB: Tutte le informazioni pubblicate su questo sito hanno carattere divulgativo e non devono essere considerate come consulenze, o prescrizioni mediche, o di altra natura.