La clorella è un’alga verde unicellulare che cresce spontanea nelle acque salmastre dell’Africa equatoriale. E’ particolarmente famosa per le sue proprietà disintossicanti, in particolare nei confronti dei metalli pesanti.
Ha infatti la capacità di legarsi ai metalli pesanti, facilitandone l’eliminazione. Non solo, la clorella ha un profilo nutrizionale di tutto rispetto: contiene molte vitamine ( A, B, C, E, biotina, niacina e fillochinone) ed è ricca di proteine (circa il 55% del peso secco), sali minerali, antiossidanti, clorofilla e clorellina (una sostanza ad attività antibiotica). Tutte queste sostanze contribuiscono al processo di disintossicazione.
Cosa sono i metalli pesanti
I metalli pesanti non sono tutti uguali. Essi possono essere suddivisi in:
- ESSENZIALI: come rame, ferro, magnesio e zinco.
- NON ESSENZIALI: il cadmio, l’alluminio, l’arsenico, il piombo, o il mercurio.
I primi sono definiti metalli essenziali perché si ritrovano all’interno di cellule e sono necessari per la sopravvivenza delle cellule stesse. Abbiamo quindi bisogno di questi metalli, ma possono comunque diventare tossici a livelli elevati.
I secondi sono definiti metalli non essenziali perché non si dovrebbero ritrovare all’interno del nostro organismo. Essi, infatti, non collaborano all’attività delle cellule, in quanto la loro azione si rivela dannosa per le cellule stesse. Sono questi i metalli pesanti più tossici e pericolosi per il nostro organismo!
L’organismo è in grado di metabolizzare piccole quantità di metalli pesanti, ma quando presenti in concentrazioni moderate o elevate, possono accumularsi nei reni, nel fegato, nelle ossa e nel sistema nervoso.
Ogni metallo ha una particolare affinità con un distretto/organo del nostro organismo e in genere va ad accumularsi proprio in tale organo, danneggiandolo
- il mercurio ed il cadmio prediligono il tessuto renale (nefrotossici),
- il mercurio ed il piombo quello del SNC (neurotossicità),
- il cadmio e il piombo quello del sistema riproduttivo,
- mentre infine alluminio, arsenico, cromo e nichel prediligono il tessuto respiratorio.
I sintomi dell’avvelenamento da metalli pesanti possono variare a seconda del metallo coinvolto, della quantità assorbita e dell’età di una persona. I più comuni sono vomito, nausea, cefalea, diarrea. Altre volte i sintomi sono subdoli e difficilmente correlabili a un accumulo di metalli pesanti.
L’esposizione cronica ai metalli pesanti può provocare danni permanenti agli organi e può aumentare il rischio di cancro, dello sviluppo di patologie autoimmuni e disturbi del sistema nervoso.
Una disintossicazione da metalli pesanti mira a sbarazzarsi dei sintomi di avvelenamento da metalli pesanti e ridurre i potenziali effetti a lungo termine dell’esposizione a queste sostanze.
Dove si trovano i metalli pesanti?
L’avvelenamento da metalli pesanti può derivare sia dall’esposizione improvvisa e grave ai metalli pesanti, sia dall’esposizione cronica nel tempo.
Quest’ultimo scenario è molto comune e anche molto pericoloso per la nostra salute.
L’esposizione cronica ai metalli pesanti può avvenire attraverso la dieta, l’uso di farmaci, la presenza di amalgame in mercurio (purtroppo ancora largamente usate) e naturalmente anche per via dell’aria inquinata che respiriamo ogni giorno.
Ciò significa che siamo tutti, chi più chi meno, esposti al pericolo di accumulare metalli pesanti.
Come faccio a sapere se ho un problema di intossicazione da metalli pesanti?
Come abbiamo detto precedentemente, non è facile collegare specifici sintomi a un’intossicazione da metalli pesanti. Per levarsi il dubbio, l’unico modo è effettuare un’esame specifico.
Questi test consentono di misurare la quantità di metalli potenzialmente tossici presenti nel sangue, nell’urina o, più raramente, nei capelli o in altri tessuti o fluidi corporei. I metalli pesanti testati possono essere molteplici, quelli più comunemente richiesti sono: mercurio, arsenico e piombo.
Come la clorella può aiutarti a disintossicarti dai metalli pesanti
Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per disintossicare il tuo corpo dai metalli pesanti. Alcuni di questi possono essere usati anche in ottica preventiva.
Uno dei modi più semplici e meno invasivi è aggiungere delle erbe chelanti alla propria dieta. La Clorella è considerata la regina delle erbe chelanti per la disintossicazione da metalli pesanti.
Proprietà e benefici della clorella
La clorella è un’alga verde d’acqua dolce che, nell’ultimo decennio, ha guadagnato una notevole attenzione come potenziale chelante di numerosi metalli pesanti [1] .
In virtù della sua particolare composizione chimica, la clorella può vantare anche molti altri benefici per la nostra salute. Infatti la Clorella contiene:
- Proteine: la clorella contiene il 50-60% di proteine . Inoltre, è una fonte proteica completa, il che significa che contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali.
- Ferro: la clorella può essere una buona fonte di ferro. A seconda del supplemento, può fornire dal 6 al 40% del fabbisogno giornaliero.
- Vitamine: è ricca di vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B;
- Sali minerali: la clorella è ricca di sali minerali quali magnesio, zinco, rame, potassio e calcio;
- Omega-3: la clorella contiene una discreta quantità di omega-3 . Circa 3 grammi di clorella forniscono 100 mg di omega-3;
- Carotenoidi: la clorella contiene licopene, luteina e zeaxantina, tre carotenoidi che esercitano un importante attività antiossidante e che hanno un’azione protettiva, specialmente nei confronti degli occhi;
- Clorofilla: è in assoluto la sostanza vegetale con la più alta concentrazione di clorofilla, un pigmento verde presente in tutti i vegetali. La clorofilla è particolarmente utile per la sua azione antiossidante;
- Fibre
La presenza di questi nutrienti fa si che la Clorella apporti diversi benefici al nostro organismo. In particolare il suo consumo può essere indicato perché:
- Stimola le difese immunitarie;
- Aiuta a tenere sotto controllo colesterolo, glicemia e pressione arteriosa;
- E’ un importante vonte di proteine, utile per chi segue una dieta vegana e per gli sportivi;
- La ricchezza di carotenoidi favoriscono la salute dell’occhio e riducono il rischio di insorgenza di degenerazione maculare.
La clorella è efficace per eliminare i metalli pesanti?
Dagli studi fin’ora effettuati sembrerebbe di si.
Infatti la clorella si è dimostrata efficace nel rimuovere i metalli pesanti dal corpo in molteplici studi sugli animali [2,3].
Infatti la struttura cellulare della Clorella contiene dei composti capaci di chelare, ovvero di legarsi e rimuovere dal corpo metalli pesanti e tossici come cadmio, piombo e mercurio, nonché facilitano la rimozione di insetticidi pericolosi basati su idrocarburi e clorurati.
Non solo, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle microalghe, inclusa la clorella, inibiscono la tossicità dei metalli pesanti nel fegato, nel cervello e nei reni [4].
Inoltre, è stato dimostrato che la clorella aiuta a ridurre la quantità di altre sostanze chimiche nocive che a volte si trovano nel cibo. Uno di questi è la diossina, un disgregatore ormonale che può contaminare gli approvvigionamenti alimentari degli animali [5].
La clorella è sicura?
Dagli studi effettuati l’alga clorella sembra essere sicura, anche se sono stati segnalati piccoli effetti collaterali tra cui la diarrea, crampi allo stomaco e nausea. Non da escludere la possibilità di una reazione allergica, che può manifestarsi come : difficoltà respiratorie, dolore al torace o orticaria.
Consultare il proprio medico se si verificano questi sintomi e/o se si è allergici ad altre alghe.
Come fare una disintossicazione da metalli pesanti usando la clorella
La clorella ha una parete cellulare dura che gli esseri umani non possono digerire, il che significa che va assunta come integratore. In genere questa viene venduta in polvere, o in comodo compresse.
Essendo un prodotto che assorbe i metalli pesanti, è fondamentale che il prodotto che andrai ad acquistare sia certificato di originel biologica.
Noi di Cuoregreen abbiamo scelto per te un prodotto di assoluta qualità, biologico e facile da assumere, in quanto è in comode compresse. Inoltre non contiene ingredienti aggiunti, nel prodotto l’unico ingredietè è l’ alga Clorella, pura al 100%. Inoltre l’aga è raccolta ed essiccata subito dopo a basse temperature, così da mantenere inalterate tutte le sue proprietà nutrizionali.
Potenziali effetti collaterali
Durante la prima settimana di disintossicazione, potresti manifestare sintomi di disintossicazione standard: stanchezza, irritabilità, dolori, diarrea, eruzioni cutanee e sudorazione.
Se i sintomi persistono dopo la prima settimana o se si verificano nausea o dolore addominale, consultare immediatamente il proprio medico.
Dove acquistare
Puoi ordinare la Clorellain compresse certificata biologica direttamente online dal sitoweb dell’azienda agricola Erbe di Mauro. Il costo è di 16,90 € per 240 compresse da 500 mg (in tutto 120 grammi).
Clorella biologica in compresse, 120g
- Ingredienti: Clorella biologica in compresse (500mg ognuna);
- Confezione da: 120 g (240 compresse), con recipiente in vetro;
- Azienda: Erbe di Mauro
Bibliografia
- [1] Chelation: Harnessing and Enhancing Heavy Metal Detoxification—A Review;
- [2] Protective effects of Chlorella vulgaris in lead-exposed mice infected with Listeria monocytogenes;
- [3] Enhanced elimination of tissue methylmercury in Parachlorella beijerinckii-fed mice;
- [4] Dietary Strategies for the Treatment of Cadmium and Lead Toxicity;
- [5] Chlorella (Chlorella pyrenoidosa) supplementation decreases dioxin and increases immunoglobulin a concentrations in breast milk;